XVI edizione del “Chinese Bridge” per studenti delle scuole secondarie

Apertura delle selezioni regionali siciliane per la XVI edizione del Concorso di lingua e cultura cinese “Chinese Bridge” per studenti delle scuole secondarie

A tutte le Scuole della Regione Sicilia:

Dal 2008, il Concorso “Chinese Bridge” è diventato l’evento più atteso ogni anno dai discenti di lingua cinese di tutto il mondo.

Quest’anno, la prima selezione regionale della Sicilia del “Chinese Bridge” sarà organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Enna “Kore” alla fine di marzo. Il vincitore della selezione regionale rappresenterà la Regione Sicilia alla selezione nazionale finale di Italia e di San Marino il 31 maggio 2023, ospitata  anch’essa dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.

Di seguito si comunicano i dettagli dell’evento:

1. Tema del Concorso

In cinese: 追梦中 , 负韶华

In inglese: Fly high with Chinese

2. Requisiti dei partecipanti

– Avere un’età compresa tra i 14 e i 18 anni;

– Essere studente italiano di scuola secondaria, non essere di nazionalità o madrelingua cinese;

– Essere in grado di intrattenere una conversazione di livello elementare in lingua cinese;

– Essere in possesso di una certificazione linguistica HSK (preferibile).

3. Contenuti della prova di selezione al concorso

1) I partecipanti devono preparare un video di presentazione personale in lingua cinese della durata di 1 minuto (in formato mp4).

2) I partecipanti devono altresì registrare un video in cui si esibiscono – a titolo esemplificativo, ma non esclusivo – nella danza, nella musica, nella pittura cinese etc. (in formato mp4).

I due video di cui sopra devono pervenire insieme al modulo di registrazione  debitamente compilato (si veda l’Allegato 1) all’indirizzo e-mail istitutoconfucio@unikore.it entro il 2 aprile 2023.

4. Procedura di partecipazione alle selezioni

Sono previste due modalità di partecipazione:

1) Iscrizione singola: gli studenti possono iscriversi autonomamente inviando all’indirizzo e-mail dell’Istituto Confucio il proprio modulo di registrazione compilato e i due video di partecipazione di cui al punto 3, entro il 2 aprile p.v.;

2) Iscrizione di gruppo: gli studenti interessati possono iscriversi attraverso i loro insegnanti di lingua cinese, che dovranno inviare l’elenco dei partecipanti, i moduli di registrazione compilati e i video di partecipazione all’indirizzo e-mail dell’Istituto Confucio entro il 2 aprile p.v.

5. Scadenza delle iscrizioni

Il termine ultimo per le iscrizioni alle selezioni regionali è fissato al 2 aprile 2023.

6. Premi

Per gli studenti partecipanti sono previsti i seguenti premi:

– n. 1 premio per il primo classificato,

– n. 2 secondi premi,

– n. 3 terzi premi.

Un ulteriore premio sarà assegnato a una delle Scuole siciliane che si sarà distinta nella promozione dell’evento; inoltre, il premio “Miglior Coach” sarà assegnato all’insegnante di cinese che si sarà distinto nella preparazione degli studenti partecipanti.

7. Corso di preparazione

I partecipanti alle selezioni potranno seguire un corso di preparazione al concorso offerto gratuitamente dall’Istituto Confucio dell’Università “Kore” di Enna. Il corso prevede 10 ore di lezione, suddivise in lezioni di cinese avanzato, di Public Speaking in lingua cinese, di calligrafia e pittura cinese, nonché di arti marziali. Il programma del corso di formazione sarà reso pubblico dopo la chiusura delle selezioni.

Inoltre, la qualifica di partecipante selezionato per la finale del concorso costituirà titolo per richiedere le borse di studio per il summer camp “Chinese Bridge”.

8. Informazioni di contatto

Telefono: +39 0935 536 357