L’Istituto

Gli Istituti Confucio sono enti di carattere culturale creati in collaborazione con il Ministero per l’Educazione della Repubblica Popolare Cinese, un’Università della città ospitante estera ed un’Università cinese.

L’Istituto Confucio di Enna è stato fondato nel 2016 dall’Università degli Studi di Enna “Kore” e dalla Dalian Foreign Languages University. Promuove corsi di lingua cinese ad ogni livello, per bambini e per adulti, mirati al conseguimento delle certificazioni internazionali di lingua cinese (HSK, HSKK, YCT, BCT), tramite esami che svolge in sede.

L’Istituto si dedica inoltre alla promozione dell’insegnamento della lingua e della cultura cinese sul territorio nelle scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia ed elementari fino all’università, e promuove attività di formazione in Italia e in Cina per docenti di cinese. Lo staff è composto da docenti locali, laureati in lingua e cultura cinese, e docenti cinesi specializzati nell’insegnamento della lingua cinese agli stranieri attraverso percorsi formativi condotti in Cina e in sede.

L’attività di insegnamento linguistico è affiancata ad un’intensa e variegata attività culturale per la diffusione della conoscenza del mondo cinese: da conferenze dedicate ai diversi aspetti della cultura, della società, dell’attualità e della storia cinese, a concerti di musica classica e contemporanea, spettacoli e mostre.