Staff

Alessandro Tosco, laureato in Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università degli studi di Torino, ha conseguito presso lo stesso Ateneo il titolo di Dottore di Ricerca in Studi Euro-Asiatici. Ha approfondito lo studio della lingua e della cultura cinese con diversi soggiorni di studio in Cina, presso la Beijing Language and Culture University e in seguito presso la East China Normal University of Shanghai, in quanto vincitore di una borsa di studio erogata da Hanban/Confucius Institute Headquarters. Attualmente è ricercatore di Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università degli Studi di Enna “Kore” e, da febbraio 2020, direttore di parte italiana dell’Istituto Confucio di Ateneo.

 

Melody Qin Wang, ha conseguito un Master e un Dottorato di ricerca in Sviluppo linguistico presso la Boston University (USA). È stata docente di cinese al dipartimento di lingue moderne presso la Boston University e ricercatrice presso la Brunel University di Londra. Attualmente è professoressa associata presso la Dalian University of Foreign Languages e direttrice di parte cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna. I suoi campi di ricerca includono la glottodidattica, l’acquisizione delle lingue seconde e la sociolinguistica.

 

Zhou Xue, insegnante di ruolo presso la Dailan University of Foreign Languages, ha conseguito un Master in lingua e letteratura inglese. Avendo in precedenza insegnato cinese negli Stati Uniti, ha molta esperienza nella comunicazione interculturale e nell’insegnamento della lingua e cultura cinese agli stranieri. Attualmente è insegnante di cinese presso l’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna.

 

Wang Yanqi, ha conseguito la Laurea in Insegnamento del cinese a stranieri presso la Dalian University of Foreign Languages. Al fine di ottenere un Master, ha proseguito i suoi studi post-laurea presso la medesima università. Ha preparato studenti internazionali per partecipare a gare e concorsi di conversazione. Ha inoltre organizzato e preso parte a diverse attività culturali e ha una ricca esperienza nella comunicazione interculturale. Attualmente è insegnante di cinese presso l’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna.

 

Zhang Minghui, ha conseguito la Laurea in Lingua inglese presso la Nantong University e ha proseguito i suoi studi post-laurea per un Master in Comunicazione globale della cultura cinese presso la Dalian University of Foreign Languages. Ha all’attivo numerose esperienze nell’insegnamento e nel funzionamento dei media. Attualmente è insegnante di lingua cinese presso l’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna.