Staff

Sonia Sun Ao ha conseguito la Laurea triennale in Lingua Italiana presso l’Università degli Studi di Xi’an e la Laurea specialistica in Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università di Lingue Straniere di Pechino. Ha diverse esperienze di lavoro in Italia e in Cina per aziende italiane. Attualmente è direttrice del dipartimento di Italiano e di Arabo presso l’Università di Lingue Straniere di Dalian e direttrice di parte cinese dell’Istituto Confucio di Enna.

 

Alessandro Tosco, laureato in Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università degli studi di Torino, ha conseguito presso lo stesso Ateneo il titolo di Dottore di Ricerca in Studi Euro-Asiatici. Ha approfondito lo studio della lingua e della cultura cinese con diversi soggiorni di studio in Cina, presso la Beijing Language and Culture University e in seguito presso la East China Normal University of Shanghai, in quanto vincitore di una borsa di studio erogata da Hanban/Confucius Institute Headquarters. Attualmente è ricercatore di Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università degli Studi di Enna “Kore” e, da febbraio 2020, direttore di parte italiana dell’Istituto Confucio di Ateneo.

 

Cao Lin ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Letterature Straniere presso la Liaoning University. Ha maturato esperienza d’insegnamento delle lingue presso la Dalian Foreign Languages University, dove ha iniziato a lavorare nel 2006. Attualmente è docente di lingua inglese presso il dipartimento di Informatica della Dalian Foreign Languages University e professore di lingua cinese presso l’Istituto Confucio dell’Università Kore Enna.

 

Xiao Hexin ha conseguito la laurea triennale in Lingua Italiana presso la Dalian Foreign Languages University e ne ha perfezionato lo studio presso l’Università degli Studi di Bergamo. Ha inoltre operato come consulente in numerose aziende cinesi che hanno rapporti commerciali con l’Italia. Presso l’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna si occupa di didattica della lingua cinese.

 

Sun Shan ha conseguito la laurea triennale in Lingua Italiana presso la Xi’an International Studies University e ha perfezionato lo studio della letteratura e della linguistica italiana presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha numerose esperienze d’insegnamento della lingua cinese L2 per stranieri, sia in Cina che in Italia. Attualmente è docente di lingua cinese presso l’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna.