MESE DEL CINEMA ORIENTALE

L’Istituto Confucio dell’Università “Kore” di Enna pensa agli appassionati di cinema organizzando a novembre 2023 il “Mese del cinema orientale”: un percorso cinematografico che va dagli anni 2000 in poi e che permetterà agli amanti del cinema di avvicinarsi alla cultura orientale attraverso quattro film selezionati tra quelli che ogni cinefilo dovrebbe conoscere.
La mini rassegna di film orientali è a ingresso gratuito e si terrà ogni giovedì, dal 9 al 30 novembre 2023, presso il Cineteatro Grivi e l’Università “Kore” di Enna. Sarà un’occasione per avvicinarsi alla cultura orientale grazie al ricco calendario di attività, pensate per tutti: esibizioni di arti marziali, sfilate di moda in abiti tradizionali e molto altro ancora.
Continuate a seguirci per scoprire tutti i dettagli sulla programmazione!
Programmazione:

Giovedì 9 novembre – ore 19:00

presso il Cineteatro Grivi, Enna Alta

Proiezione del film In the Mood for Love (花样年华Huāyàng niánhuá, Wong Kar-wai – 2000) e sfilata di moda in abiti orientali, d’epoca e moderni.

Premiata al Festival di Cannes, quest’opera è considerata uno dei migliori film del 21° secolo.
Trama:Hong Kong, 1962. I coniugi Chow e i coniugi Chan si trasferiscono lo stesso giorno in due appartamenti contigui. Sono il signor Chow e la signora Chan a rientrare più di frequente a casa ed è così che nel giro di breve tempo scoprono che i rispettivi consorti sono amanti. La volontà di comprendere le ragioni del tradimento subito li porterà a frequentarsi sempre più spesso e a condividere le sensazioni provate.

Giovedì 16 novembre – ore 19:00

presso il Cineteatro Grivi, Enna Alta

Proiezione del film La Tigre e il Dragone (卧虎藏龙Wòhǔ Cánglóng, Ang Lee – 2000) ed esibizione di arti marziali.

“Fantasy” di cappa e spada, vincitore di quattro Premi Oscar e di due Golden Globes.

Trama: Li Mu Bai, prode guerriero in cerca di meritato riposo, depone la mitica spada “Destino” facendone dono al suo signore. Li, affida la spada all’amica Yu Shu Lien di cui è segretamente innamorato e altrettanto segretamente corrisposto. Un misterioso guerriero, però, ruba la spada. Intanto la figlia del governatore si prepara a un matrimonio di interesse per garantirsi un futuro agiato, ma in realtà l’apparentemente fragile fanciulla ha ben altri progetti.I posti sono limitati. Clicca qui per compilare il modulo e ricevere il tuo biglietto di ingresso gratuito all’evento.

A partire dai prossimi giorni tutte le novità e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram dell’Istituto Confucio Unikore: istitutoconfuciouke

MESE DEL CINEMA ORIENTALE