Inaugurazione dell’Istituto Confucio dell’Università di Enna “Kore”

Il 25/10/2016 si è svolta, presso l’Università di Enna “Kore”, la cerimonia di inaugurazione dell’Istituto Confucio Enna.

All’inaugurazione, sono intervenuti l’On. Bruno Marziano, Assessore della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana, il Sindaco della città di Enna, Avv. Maurizio Dipietro, il Presidente dell’Università di Enna “Kore”, prof. Cataldo Salerno, il Rettore dell’Università di Enna “Kore”, prof. Giovanni Puglisi, il Consigliere per l’Istruzione dell’Ambasciata Cinese in Italia, dott. Luo Ping, la Rettrice dell’Università di Lingue Straniere di Dalian, prof.ssa Liu Hong.

Hanno inoltre partecipato alla cerimonia più di duecento ospiti, italiani e cinesi, fra autorità locali, docenti e studenti dell’Università e cittadini.

L’Istituto Confucio di Enna è il dodicesimo Istituto inaugurato in Italia, e il nono nel mondo inaugurato in collaborazione con l’Università di Lingue Straniere di Dalian; è inoltre l’unico Istituto Confucio a sud di Napoli e presente sul territorio siciliano.

Durante il suo discorso, il Presidente dell’Università di Enna “Kore” ha ricordato che il missionario gesuita Prospero Intercetta (1625-1696), originario di Piazza Armerina, già nel XVII secolo tradusse in latino alcuni classici del pensiero confuciano. Da quel momento, le antiche culture della Cina e della Sicilia diedero vita a indissolubili relazioni di scambio. La fondazione di un Istituto Confucio in Sicilia offrirà dunque agli studenti nuove opportunità di entrare in contatto con la lingua cinese e di comprendere ancor meglio la cultura della Cina.

il Consigliere per l’Istruzione dell’Ambasciata Cinese in Italia, dott. Luo Ping, ha dimostrato nel suo discorso come la richiesta da parte degli italiani di studiare la lingua e la cultura cinese è in costante aumento; l’apertura dell’Istituto Confucio di Enna viene dunque a soddisfare tale richiesta, offrendo una possibilità concreta per implementare gli scambi commerciali fra la Cina e l’Italia, e per contribuire a rafforzare l’amicizia e la fiducia reciproca tra i due paesi.

la Rettrice dell’Università di Lingue Straniere di Dalian, prof.ssa Liu Hong, ha affermato che l’Istituto Confucio di Enna sarà uno strumento efficace per approfondire la reciproca comprensione fra il popolo cinese e quello italiano, e per promuovere una piattaforma di collaborazione fra le due Università. Ancora, auspica che l’Istituto Confucio possa contribuire a migliorare la comprensione della Cina, al fine di infondere nuove forza e vigore nei rapporti di amicizia fra la Cina e l’Italia.

Al termine della cerimonia, gli ospiti sono stati intrattenuti con un concerto di musica tradizionale cinese e, a seguire, alcuni studenti del dipartimento di studi sinologici dell’Università di Enna “Kore” si sono esibiti nella recita delle poesie Nostalgia per il paese natale e Neve di primavera sul giardino ghiacciato.

Hanno dato notizia della cerimonia di inaugurazione dell’Istituto Confucio di Enna le emittenti televisive CCTV, CRI (Radio Cina internazionale), l’agenzia di stampa Xinhua e il telegiornale regionale di Sicilia.

Inaugurazione dell’Istituto Confucio dell’Università di Enna “Kore”